Regione Toscana

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Richiesta pubblicazione di matrimonio

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero che intendono contrarre matrimonio.

Descrizione

Chi intende sposarsi deve richiedere le pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza ed è fatta nei Comuni di residenza di entrambi gli sposi. La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all’Albo Pretorio Online.

La richiesta deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che da essi ne ha avuto speciale incarico (procura speciale).

Come fare

Presentare la richiesta con tutti i dati richiesti e sottoscritta da entrambi i soggetti che intendono contrarre matrimonio.


Cosa serve

- Essere in possesso di credenziali di Identità Digitale (SPID - CIE - eIDAS).

- Documento d’identità in corso di validità.

- Per le nubende, italiane o straniere, nel caso siano trascorsi meno di 300 giorni dal decesso del precedente coniuge o dallo scioglimento, nullità o cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio, occorre produrre il decreto del Tribunale civile che autorizza il matrimonio ai sensi dell'art. 89 del codice civile.

- I nubendi minorenni devono produrre il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minorenni.

- In caso di cittadine/i straniere/i:
Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia, Il nulla osta deve essere legalizzato presso la Prefettura di Pisa,
Carta d’identità se cittadino appartenente alla Comunità Europea, passaporto se cittadino extracomunitario.
Per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980, (Austria, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia):
Certificato di Capacità al matrimonio su modello plurilingue (esente da legalizzazione)
Estratto di nascita plurilingue;

- In caso di matrimonio religioso, oltre alla documentazione prevista per i matrimoni civili, occorre presentare:
Per il matrimonio concordatario: richiesta di pubblicazione del parroco (mod. X);
Per il matrimonio di culto acattolico: richiesta del ministro di culto;
Per i culti: Chiesa Valdese, Apostolica, Santi Ultimi Giorni, Cristiana Avventista 7° giorno, Comunità Israelitica di Torino, Assemblee di Dio, Arcidiocesi Ortodossa, Unione Induista, Celi e Ucebi è sufficiente la richiesta degli interessati.

Tutta la documentazione dovrà essere presentata in originale il giorno della pubblicazione.

Cosa si ottiene

Una volta esperita la necessaria istruttoria, si verrà contattati per ottenere un appuntamento per la redazione e sottoscrizione del verbale alla presenza dell’ufficiale di stato civile.

L’atto sarà pubblicato per otto giorni consecutivi "all'albo delle pubblicazioni di matrimonio on line".

Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 4 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione e da quel momento può essere celebrato il matrimonio. Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio ha una validità di 180 giorni. Decorso tale termine per poter contrarre matrimonio è necessario ripetere le pubblicazioni.

Tempi e scadenze

30Giorni
Appuntamento prenotato

Giorni dalla data della richiesta

Costi

Per la pubblicazione è dovuto il pagamento dell’imposta di bollo:

euro 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti a Castelfranco di Sotto;
euro 32,00 se uno degli sposi è residente in altro Comune.

La marca da bollo dovrà essere presentata il giorno della pubblicazione.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici, anagrafe, stato civile, elettorale e leva militare

Via Gioberti, 3 - 56022 - Castelfranco di Sotto (PI)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!